Sex addiction e biofeedback

Sex addiction e biofeedback

Sex addiction e biofeedback
Sex addiction e biofeedback

Il biofeedback  può essere impegnato nel trattamento della sex addiction  per le forme cliniche  correlate a stress.  Le tecniche di  biofeedback  si basano sulla interazione tra paziente e una apposita strumentazione. Il biofeedback retroaziona sul paziente una sua variabile fisiologica controllata dalle aree sottocorticali del sistema nervoso centrale. 

La sex addiction è una sofferenza del comportamento sessuale  caratterizzata dalla compulsione ad avere rapporti o pensieri sessuali. Nella sex addiction il paziente utilizza la sessualità per gestire lo stress fino al punto di non potersi sottrarre alla stessa anche in contesti che lo richiederebbero. La sex addiction porta con sè i tipici comportamenti della dipendenza con i disturbi della personalità  connessi. La sex addiction può impegnare sia l’uomo sia la  donna in una  ossessione verso comportamenti sessuali di variegata espressione. Il paziente con sex addiction patisce per questo nel tempo un deteriorarsi dei rapporti compromettendo nel tempo  le relazioni   personali   e lavorative. Alla sex addiction si associano come causa o conseguenza anche ansia, depressione e aggressività.  Le caratteristiche secondarie della sex addiction sono variabili a seconda della estensione del disturbo e della storia personale sul quale impatta:

  • agitazione psicomotoria
  • degrado delle relazioni
  • deficit mnemonico
  • deficit cognitivo
  • astenia
  • deficit del sonno
  • insicurezza
  • depressione
  • irrequietezza
  • impossibilità di innamoramento

La sex addiction è un disturbo clinicamente rilevante, quando la sua intensità causa sofferenza del paziente e delle persone con le quali si rapporta. Talvolta il comportamento sessuale nella sex addiction oltre ad essere promiscuo si chiude in una  unica forma espressiva, tale da escludere piacere e determinare conflitti. La terapia della sex addiction si avvale di principalmente di  psicoterapia personale e dei gruppi  di sostegno, Nei casi più gravi si è proposto anche l’uso di diverse categorie di farmaci.

Il biofeedback è uno strumento privo di controindicazioni applicabile  nel trattamento della sex addiction , quando  connessa a stress sia come causa, sia come conseguenza. A tal scopo si utilizzano favorevolmente il biofeedback del segnale elettrodermico e il biofeedback respiratorio.  Il biofeedback  del segnale elettrodermico emula per il paziente il potenziale di membrana correttto, interagendo in tal modo con il sistema neurovegetativo e  con  l’asse HPA.  Le variazioni del potenziale di membrana negli spettri di frequenza più elevati è sono infatti da riferire al sistema neurovegetativo e dell’asse HPA.  Il biofeedback del segnale elettrodermico emula, l’assenza di processi infiammatori, al fine di abbassare la risposta dell’asse HPA e, conseguentemente, il rilascio di glucocorticoidi. Questi ormoni non sono però implicati solo nell’ infiammazione cronica, ma anche nelle malattie stress correlate.

Il biofeedback respiratorio si basa sulla retroazione al paziente di un ritmo respiratorio sincronizzato al ritmo del battito cardiaco.   Il biofeedback respiratorio permette al paziente una sincronizzazione tra ritmo respiratorio e ritmo cardiaco vantaggiosa alla vagotonia, condizione essenziale alla espressione sessuale piacevole.  La relazione coerente tra ritmo respiratorio e ritmo cardiaco, induce una interferenza terapeutica sul sistema nervoso autonomo parasimpatico.  Il paziente è connesso ad un fotopletismografo in grado di valutare il funzionamento del sistema nervoso autonomo che dopo aver misurato le variabili dipendenti dal sistema nervoso simpatico e parasimpatico, elabora un ritmo respiratorio che il paziente è  chiamato a seguire tramite un visualizzatore grafico appositamente concepito.

Il biofeedback del segnale elettrodermico e il biofeedback respiratorio si somministrano in cicli di trattamento. La terapia è generalmente gradita dai pazienti, perché comporta un piacevole rilassamento.  Per migliorare la risposta in terapia si associa al trattamento valutazione della nutrizione e si consiglia di bere il turn over idrico giornaliero dopo verifica tramite l’analisi di composizione corporea. Il biofeedback è una terapia. Pertanto è opportuno che il biofeedback sia prescritto e somministrato da un medico dopo una diagnosi e un preciso protocollo di inclusione nella terapia.  Anche le interazioni con altre forme di terapia, e le controindicazioni sono oggetto di valutazioni preliminari al trattamento che avvengono tramite visita e eventuali accertamenti.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici, oggi consultabile anche online, permettono una verifica semplice sull’operatore.  Il biofeedback non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello, Biofeedback  a Roma

  • Sex addiction e biofeedback