Dimagrire con il Biofeedback

Biofeedback per dimagrire

Dimagrire con il biofeedback
Dimagrire con il biofeedback

Dimagrire con il biofeedback del segnale elettrodermico costituisce un supporto nel percorso  nutrizionale idoneo al paziente, ma non lo esonera da un corretto controllo del cibo assunto. ll trattamento con biofeedback del segnale elettrodermico per dimagrire è un trattamento naturale che non induce dipendenza ed è privo di effetti collaterali indesiderati. Il paziente è connesso ad una apparecchiatura che retroaziona il segnale elettrodermico prelevato dal paziente.

Dimagrire è per molti pazienti un percorso difficile e spesso precocemente  abbandonato. I motivi che induco un paziente alla ricerca di un percorso per dimagrire sono riconducibili a finalità estetiche oppure  preventive e curative di patologie dipendenti dalla composizione corporea. Uno stile di vita adeguato e una costituzione fisica corretta migliorano il decorso di molte patologie o ne costituiscono proprio il trattamento . Il benessere è percepito non solo come stato di salute, ma anche come la forma fisica espressa in un contesto sociale. Per dimagrire correttamente,  la bilancia non è più un riferimento accettabile in ambito medico,  poiché  non  esprime di cosa il peso rilevato sia realmente costituito. Si può  facilmente osservare come soggetti discostanti dal peso forma godano di ottima  salute. Al contrario  pazienti  con malattie gravi possono evidenziare sulla bilancia un peso forma perfetto. Solo un’ analisi di composizione  corporea può monitorare  la situazione reale del  soggetto esaminato.

Dimagrire migliora  salute e estetica solo quando il processo ripristina corretti rapporti  assoluti e percentuali tra  massa grassa e massa magra. Questi rapporti tra massa magra, massa grassa sono infatti maggiormente significativi e sostituiscono la misurazione del peso sulla bilancia.  I parametri dell’ analisi di composizione corporea sono indispensabili per impostare un percorso nutrizionale idoneo a  dimagrire indipendentemente se tale processo è inteso  come terapia, prevenzione oppure semplicemente  per implementare la forma fisica.

Il biofeedback del segnale elettrodermico è uno strumento valido per tutti i pazienti che desiderano una aiuto naturale per dimagrire. Il trattamento non sostituisce ma integra uno stile di vita corretto e una corretta nutrizione, amplficandone i risultati.   Il biofeedback del segnale elettrodermico aiuta il paziente a dimagrire quando presenta  una infiammazione cronica e una situazione di vita caratterizzata da stress. Si osserva infatti che gli ormoni dello stress e dell’ infiammazione e in particolare il cortisolo influenzano decisamente la massa grassa espressa dal singolo paziente. Patire una malattia infiammatoria o essere sottoposti a stress determina a tutti gli effetti un aumento del peso in grasso.  Uno stato infiammatorio cronico CID’S Chronic Inflammatory disease’s  e’ implicato nella patogenesi dell’insulino-resistenza, dell’aterosclerosi e della aumento della massa grassa. Il contrasto uno stato di infiammazione cronica come quello indotto dalle sedute di biofeedback  con attivazione delle citochine anti-infiammatorie è pertanto utile nei processi idonei a dimagrire.

In questo contesto il biofeedback del segnale elettrodermico rappresenta un valido aiuto per favorire la diminuzione della massa grassa e dello stress in associazione ad una dieta.  Trattare  situazioni neuroendocrine che  possano in qualsiasi modo ostacolare il paziente nel dimagrire è essenziale al successo del trattamento.  Il biofeedback del segnale elettrodermico attraverso la stimolazione del potenziale d’azione delle cellule ottiene una ripolarizzazione cellulare con conseguente riequilibrio dell’ambiente intra ed extracellulare, favorendo la riduzione dello stato infiammatorio e dello stress percepito.  Il biofeedback si somministra in cicli di trattamento la cui frequenza e estensione dipende dalla patologia trattata e dalla sua gravità. Le sedute di trattamento sono generalmente ben accetto dai pazienti, perché inducono un piacevole rilassamento. Per migliorare la risposta in terapia si associa al trattamento l’integrazione di elettroliti e si consiglia di bere il turn over idrico giornaliero dopo verifica tramite l’analisi di composizione corporea. Il biofeedback è una terapia. Pertanto è opportuno che il biofeedback sia prescritto e somministrato da un medico dopo una diagnosi e un preciso protocollo di inclusione nella terapia. Anche le interazioni con altre forme di terapia, lo stile di vita, la nutrizione e le controindicazioni sono oggetto di valutazioni preliminari al trattamento che avvengono tramite visita e eventuali accertamenti.  L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici, oggi consultabile anche online, permettono una verifica semplice sull’operatore.  Il biofeedback non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.

Dott. Fabio Elvio Farello, Biofeedback a Roma

  • Dimagrire con il Biofeedback